Alimenti di stagione

frutta-e-verdura1Primavera: Asparagi, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cicorie, cime di rapa, cipolle, crescione, fagiolini, fave, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, peperoni, piselli, porri, pomodori, prezzemolo, radicchi rossi, ravanelli, rape, rosmarino, rucola, salvia, scorzonera, sedano, spinaci, valeriana.  Ananas, arance, banane, ciliege, fragole, nespole, limoni, pere conference, pompelmi.

frutta-fresca-estateEstate: Aglio, barbabietole, basilico, bietole, carote, cavoli cappuccio, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, fiori di zucca, indivie, lattughe, melanzane, patate, peperoni, pomodori, piselli, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia, scalogno, sedano, spinaci, taccole, valeriana, zucche, zucchine. Albicocche, amarene, angurie, banane, ciliege, fichi, fragole, fragoline di bosco, lamponi, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, prugne, ribes, uvaspina.

foto_frutta_verdura_autunnoAutunno: Barbabietole, bietole, broccoli, carote, cavoli cappuccio e verza, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, cicorie, cipolle, erbette, fagioli, finocchi, indivie, lattughe, pomodori a grappolo, porri, radicchi rossi, rosmarino, ravanelli, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzonera, topinambours, valerianella, zucche. Anas, cachi, castagna, cotogne, cedri, fichi, limoni, mandaranci, mandarini, mandorle, melograno, mele, nespole, nocciole, noci, pere, pompelmi, uva Italia.

verdure_invInverno: Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavoli cappuccio e verza, cavolini di Bruxelles, cicorie cicorini, cime di rapa, cipolle, crescione dei prati, finocchi, indivie, lattughe e lattughini, patate, porri, radicchi rossi, rape, rosmarino, scorzonera, sedano, spinaci, topinambours, valerianella, zucche. Ananas, arance, avocado, banane, cedri, limoni, mandarini, nocciole, kiwi, pompelmi.

2 Risposte so far »

  1. 1

    conunpocodizucchero said,

    Ciao! che piacere trovare il vostro blog! Mi chiamo Elena e la mia passione per la cucina unita alla mia sensibilità per gli acquisti a km zero, i prodotti biologici, la filiera corta, al rapporto non mediato tra produttore e consumatore e più in generale per una criticità nei confronti del mondo dei cnsumi, mi ha spinta dapprima ad aprire un blog di cucina e poi a realizzare una tesi di laurea sui GAS di cui, con la mia famiglia, sono un neo membro. Mi chiedevo chi è l’autore delle ricette che pubblicate e se posso aggiungere il vostro blog tra i link dei siti che, da parte mia, consiglio di visitare.
    Grazie e a presto!
    Elena

    ps: mi trovate su http://www.conunpocodizucchero.it

  2. 2

    filierazero said,

    Ciao Elena, piacere di conoscerti e grazie di averci scritto, come puoi vedere siamo on-line da due giorni ed il tuo è il primo commento che riceviamo, tra l’altro con molto piacere.
    Ho visto il tuo blog e complimenti per le gustosissime ricette che proponi.
    Io ne ho pubblicate alcune per questo primo mese di gennaio, il criterio di scelta che è stato quello di prediligere delle ricette con alimenti di stagione e comunque prodotti facilmente reperibili anche tramite la nostra associazione ed il gas.
    Sono ricette che trovo in giro su libri o sul web, le provo e se mi piacciono passo parola ai nostri futuri lettori, alcune volte aggiungo delle varianti “testate logicamente”.
    Per i prossimi mesi, invece, voglio aggiungere delle mie ricette prese in vari viaggi, fatti in Italia ed all’estero che spesso propongo ai miei ospiti.
    Se vuoi aggiungere il nostro blog tra i tuoi link te ne sono grata e cercherò di contraccambiare quanto prima appena finiamo di sistemare.

    Cari saluti Francesca


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

